[ztopmcr.htm]
Pagina pubblicata tra il 1995 e il 2013
Le informazioni potrebbero non essere più valide
Documenti e testi normativi non sono aggiornati


Anno XII - N. 365 - 7 gennaio 2008

Il documento del Comitato consultivo proposto al ministro Rutelli 
Diritto d'autore, avanti in ordine sparso

Tutti (o quasi) sono d'accordo: la legge sul diritto d'autore deve essere aggiornata. Tra decine di disegni di legge (ogni tanto ne passa qualcuno) ed esternazioni varie, ecco le proposte del Comitato consultivo, presentate al Ministro dei beni culturali: un elenco di possibili "toppe" al testo del 1941.
LDA: troppe proposte, occorre un progetto (M. Cammarata)
Proposte del Comitato consultivo permanente sul diritto d'autore
Non si trova in rete (o non esiste?) un testo vigente ufficiale della legge sul diritto d'autore, dopo decine e decine di modifiche dal 1941. Ecco la nostra versione, aggiornata all'ultima "novella" (art. 70, comma 1-bis - 21 dicembre 2007, vedi qui sotto). Aiutateci a scovare omissioni, inesattezze, refusi.
Legge 22 aprile 1941 n. 633 (Testo vigente, salvo errori...)
Libertà limitata per immagini e suoni sul web
Approvata il 21 dicembre la norma che limita l'uso gratuito, solo didattico o scientifico, a suoni e immagini, purché "a bassa risoluzione o degradate".
Una norma "degradata" nella forma e nella sostanza (M.C.)
Disegno di legge S1861 (Approvato definitivamente dal Senato)
Computer forensics
Nei casi di cronaca di Perugia e di Garlasco sono in primo piano le indagini informatiche - e non solo - sui computer dei sospettati. Si cercano le conferme agli alibi e si valutano i blog per ricavare profili psicologici. Ma occorre prudenza: le interpretazioni possono minare la certezza del diritto.
Accertamento informatico del reato e certezza del diritto (P. Galdieri)
Un libro da leggere

Tutto quello che dovremmo sapere sulla sicurezza delle informazioni e dei sistemi. Non un manuale tecnico, ma una specie di "libro di testo" utile anche a chi non è un professionista della sicurezza o un informatico. Scritto con il consueto stile, chiaro e accattivante, da una "colonna" di InterLex.
"La sindrome di Fort Apache" di Corrado Giustozzi


Anno XI - N. 364 - 6 dicembre 2007

Due casi bollenti: il magenta di Telekom e il "patto" di Sarkozy
La Rete si ribella e qualche volta sbaglia

Deutsche Telekom "brevetta" il colore magenta. Red Bull il blu-grigio.
Il "memorandum d'intesa"  sulla protezione delle opere dell'ingegno firmato da Sarkozy con internet provider e autori ed editori. Tre fatti che stanno suscitando accese proteste. Ma bisogna verificare le fonti e leggere bene...
Tranquilli, la Pantera Rosa non cambia colore (M. Cammarata)
P2P: c'è qualcosa di buono nel "patto francese" (P. Nuti)
Fattura elettronica
Quando sarà operante l'obbligo della fatturazione elettronica verso la pubblica amministrazione, per molte piccole imprese e per i professionisti si presenteranno problemi di non facile soluzione. Cerchiamo di capire come, in pratica, sarà possibile rispettare la legge nel modo più semplice.
Fatturazione elettronica obbligatoria: un percorso possibile
(F.Annovazzi)
Dati personali
La conservazione dei dati del traffico telefonico e telematico, secondo le prescrizioni della direttiva europea, comporta non poche difficoltà operative.
In attesa delle scelte del legislatore italiano, vediamo come hanno fatto nel Regno Unito, dove le regole per i dati internet sono state rinviate al 2009.
Data retention: la soluzione inglese (G. Marcoccio)
Pubblicazione iscritta nel registro della stampa del Tribunale di Roma con il n. 585/97 Direttore responsabile Manlio Cammarata
© Interlex 2008 - Informazioni sul copyright - Privacy Per stampare la pagina si consiglia di impostare il formato orizzontale
P. IVA 05679311000