Pagina pubblicata tra il 1995 e il 2013
Le informazioni potrebbero non essere più valide
Documenti e testi normativi non sono aggiornati

Fulvio Sarzana di S. Ippolito
I contratti di Internet e del commercio elettronico
Prefazione di Giuseppe Mirabelli
Giuffrè, Milano, 2001
pp. VI-156, L. 24.000

Un volumetto agile, completo quanto basta per dare al lettore una panoramica essenziale dell'evoluzione giuridica dei contratti a distanza e del commercio elettronico.
Nel primo capitolo del libro l'autore analizza i passaggi che hanno caratterizzato la produzione dottrinale sulla materia, mettendo in luce "le rigidità iniziali dovute principalmente allo scetticismo degli operatori tradizionali del diritto". Quindi passa a trattare, in capitoli separati, i contratti tra imprenditori e quelli tra professionisti e consumatori, per concludere con un'analisi sistematica dei singoli contratti, come quelli relativi al software, all'accesso, allo sviluppo e alla gestione del sito web, alla pubblicità.

 Alcuni  aspetti non trascurabili sono trattati con una certa superficialità e con conclusioni non condivisibili, come l'equiparazione della responsabilità del provider a quella del direttore responsabile della pubblicazione per i periodici registrati, o la confusione tra provider ed editore della pubblicazione (la giurisprudenza assimila il provider allo stampatore, anche se in realtà si tratta del passaggio successivo, quello della "diffusione").

In altri punti una non approfondita conoscenza della tecnologia determina qualche incongruenza nella valutazione degli aspetti giuridici. Tuttavia, anche se inserito in una collana che si caratterizza per l'approccio molto tradizionale, il lavoro del giovane avvocato Sarzana di S. Ippolito riesce a porsi in un'ottica aggiornata, che rifugge dalle disquisizioni in punta di penna per affrontare le implicazioni sostanziali dei problemi aperti dalla diffusione delle transazioni on line.

(M. C.)