Anno XIII - N. 391
20 luglio 2009
Home Curriculum Forum Mappa del sito E-mail Archivio
Tra leggi e sentenze la storia "illegale" della televisione italiana

Lo strano caso della televisione che non c'è. Al suo posto Rete 4 è una TV "abusiva". Mentre Sky non ci permette di vedere tutte le televisioni via satellite. E la Rai è sempre più sotto il controllo del governo. Intanto dobbiamo cambiare i televisori o comperare i decoder per il digitale terrestre. C'è qualcosa che non funziona?

Iacobelli editori
In edicola
Per saperne di più
BLOG
Finalmente ricostruito il testo vigente della legge sul diritto d'autore

Presentata al Parlamento la relazione dell'AGCOM 2008-2009

TV, la grande "bufala" del pluralismo digitale

Che cosa dice e che cosa non dice la relazione del presidente dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni. Non dice che l'anomalia televisiva è sempre attuale e che il digitale terrestre non risolve il problema del pluralismo.
20 luglio 2009
Qual è lo stato di salute delle comunicazioni in Italia? Difficile trovare qualche risposta sintetica nelle quattrocentodieci pagine di dati, diagrammi, riferimenti normativi che costituiscono la relazione annuale al Parlamento  dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni. E' meglio leggere il discorso di presentazione del presidente Corrado Calabrò, che riassume i punti significativi: la crisi dell'editoria tradizionale di fronte all'avanzata dei nuovi media (che però sono ancora a percentuali di utilizzo molto basse); le tariffe troppo alte praticate dagli operatori di telefonia mobile; l'urgenza di dotare l'Italia di un'infrastruttura efficiente a larga banda. Sono i punti più evidenti e anche più condivisibili.
Ma la curiosità del lettore riguarda soprattutto la televisione. Come vede il Garante l'anomalia italiana? La risposta è semplice: non la vede. (continua)
Relazione annuale dell'AGCOM. La presentazione del presidente Calabrò
L'AGCOM ha modificato di nuovo le regole sul registro degli operatori di comunicazione.
Regolamento per l'organizzazione e la tenuta del ROC
Una nuova carta deontologica per la televisione. Servirà a liberarci dai "processi spettacolo" sul piccolo schermo?
Codice di autoregolamentazione in materia di rappresentazione di vicende
 giudiziarie nelle trasmissioni radiotelevisive
- BLOG
Tanti libri sulla televisione. Perché?
Lingua lessa e cervello fritto
Scienza della comunicazione?
Buone letture
Passionaccia di Enrico Mentana
Ancora in primo piano
Per evitare la procedura di infrazione il governo "inventa" cinque nuovi canali terrestri. Che di fatto saranno tre. E il nuovo consorzio Tivù Sat si scontrerà col problema del decoder blindato di Sky, che non riceve altri canali.
TV digitali, grandi manovre in terra e in cielo
Inutile o indispensabile?
Sui problemi dello
switch-over dalla televisione terrestre analogica a quella digitale si registrano lamentele non sempre giustificate e si leggono notizie non sempre corrette. Cerchiamo di mettere in chiaro qualche punto importante.
Tutta la verità sul digitale terrestre
L'articolo del 14 maggio Ordine dei giornalisti: inutile proposta di legge ha suscitato un certo interesse e anche una risposta da parte dell'ufficio comunicazione dell'Ordine. La discussione è aperta ai contributi di tutti.
Giornalisti e precari: la casta dei "giornalari"
Discutiamo di accesso alla professione e condizione dei precari
Il blog dei giornalari - Aggiornamento 9 giugno
Sistema informazione Professione giornalista Internet e stampa Media digitali Lingua lessa e cervello fritto Buone letture I miei "preferiti" Documenti Normativa Giurisprudenza Forum L'anomalia

 

Pubblicazione iscritta nel registro della stampa del Tribunale di Roma con il n. 585/97 Direttore responsabile Manlio Cammarata
© Interlex 2009 - Informazioni sul copyright - Privacy