Pagina pubblicata tra il 1995 e il 2013
Le informazioni potrebbero non essere più valide
Documenti e testi normativi non sono aggiornati
Anno IX - N. 325 - 23 giugno 2005
Un importante "parere" che delimita le odiose procedure di polizia
Schedature negli alberghi: altolà del Garante

Dal testo unico delle leggi di PS del 1931 molte cose sono cambiate, ma non le pratiche poliziesche di schedatura dei cittadini. Lo schema di un nuovo decreto del Ministero dell'interno ricalca le norme precedenti, ma si scontra col parere negativo del Garante. Che ribadisce i principi della protezione della riservatezza dei cittadini. 
"Trattamenti sostanzialmente difformi" (M. Cammarata)
Schede alberghi: maggiori garanzie per i clienti - Parere del 1. giugno 2005

Il forum continua. E continua puntando la sua attenzione sul tema delle modifiche al Codice dell'amministrazione digitale, raccogliendo l'invito fatto dal responsabile dell'ufficio legislativo del Ministro per l'innovazione nel corso della la tavola rotonda del 9 giugno. Aspettiamo dunque altri contributi su questo importante argomento.
37. La tavola rotonda: le impressioni di un tecnico (A. Gelpi)
36. Sulla presunzione di utilizzo del dispositivo di firma (F. Ricci)
Indice del forum
Come partecipare


Diritto d'autore e brevetti software

I sistemi di DRM sono pensati per proteggere i diritti d'autore, ma di fatto sono efficaci solo per limitare i diritti dell'utente legittimo. Una denuncia di Altroconsumo.
Altroconsumo: musica on line, troppe barriere (Comunicato stampa)
Bruxelles. La direttiva sulla "brevettabilità del software" supera con insignificanti modifiche un altro passaggio. Il Parlamento UE l'ultima spiaggia per fermarla.
Aggiornamenti sul sito della Foundation for a Free Information Infrastructure


Segnalazioni

DAE 2005 - Diritto amministrativo elettronico (Catania, 1 e 2 luglio)


Ancora in primo piano

Diritto e tecnologie, le norme sbagliate (N. 324 - 14 giugno)
Forum10 - Il futuro del diritto, i diritti del futuro (N. 323 - 8 giugno)
Il "Codice dell'amministrazione digitale approvato il 4 marzo
Per Andrea Monti premio di Reporters sans frontières
Il sito ICTLex del "nostro" Andrea Monti è stato eletto come il migliore blog europeo per la difesa della libertà di espressione.
Il tormentone...

Firma elettronica: l'insieme dei dati in forma elettronica, allegati oppure connessi tramite associazione logica ad altri dati elettronici, utilizzati come metodo di validazione dell’insieme di dati attribuiti in modo esclusivo ed univoco ad un soggetto, che ne distinguono l’identità nei sistemi informativi, effettuata attraverso opportune tecnologie al fine di garantire la sicurezza dell’accesso
.
Vedi l'articolo

Scrivi a InterLex
Pubblicazione iscritta nel registro della stampa del Tribunale di Roma con il n. 585/97 Direttore responsabile Manlio Cammarata
© Interlex 2005 - Informazioni sul copyright - Privacy Per stampare la pagina si consiglia di impostare il formato orizzontale