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Fonti normative e documenti

Decreto del Presidente del consiglio dei ministri 30 marzo 2009

Regole tecniche in materia di generazione, apposizione e verifica delle firme digitali e validazione temporale dei documenti informatici

(GU n. 129 del 6-6-2009 )

 
TITOLO I

DISPOSIZIONI GENERALI

IL PRESIDENTE
DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI

Visto il decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, e successive
modificazioni, recante il codice dell'amministrazione digitale e, in
particolare, la sezione II, che disciplina le firme elettroniche ed i
certificatori, e l'art. 71, comma 1;
Visto il decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, e successive
modificazioni, recante codice in materia di protezione dei dati
personali;
Visto il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 13
gennaio 2004, recante le regole tecniche per la formazione, la
trasmissione, la conservazione, la duplicazione, la riproduzione e la
validazione, anche temporale, dei documenti informatici, pubblicato
nella Gazzetta Ufficiale 27 aprile 2004, n. 98;
Visto il decreto del Presidente della Repubblica in data 7 maggio
2008, con il quale l'on. prof. Renato Brunetta e' stato nominato
Ministro senza portafoglio;
Visto il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri dell'8
maggio 2008, con il quale al predetto Ministro senza portafoglio e'
stato conferito l'incarico per la pubblica amministrazione e
l'innovazione;
Visto il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 13
giugno 2008, recante delega di funzioni del Presidente del Consiglio
dei Ministri in materia pubblica amministrazione ed innovazione al
Ministro senza portafoglio on. prof. Renato Brunetta;
Acquisito il parere tecnico del Centro nazionale per l'informatica
nella pubblica amministrazione di cui al decreto legislativo 12
febbraio 1993, n. 39 e successive modificazioni;
Sentito il Garante per la protezione dei dati personali;
Sentita la Conferenza unificata di cui all'art. 8 del decreto
legislativo 28 agosto 1997, n. 281 nella seduta del 13 novembre 2008;
Espletata la procedura di notifica alla Commissione europea di cui
alla direttiva 98/34/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del
22 giugno 1998, modificata dalla direttiva 98/48/CE del Parlamento
europeo e del Consiglio, del 20 luglio 1998, attuata con decreto
legislativo 23 novembre 2000, n. 427;

Decreta:

Art. 1.

Definizioni

1. Ai fini delle presenti regole tecniche si applicano le
definizioni contenute nell'art. 1 del decreto legislativo 7 marzo
2005, n. 82, e successive modificazioni. Si intende, inoltre, per:
a) codice: il codice dell'amministrazione digitale, di cui al
decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82;
b) chiavi: la coppia di chiavi asimmetriche come definite
all'articolo 1, comma 1, lettere h) e i), del codice;
c) CNIPA: il centro nazionale per l'informatica nella pubblica
amministrazione;
d) compromissione della chiave privata: la sopravvenuta assenza di
affidabilita' nelle caratteristiche di sicurezza della chiave
crittografica privata;
e) dati per la creazione della firma: l'insieme dei codici
personali e delle chiavi crittografiche private, utilizzate dal
firmatario per creare una firma elettronica;
f) evidenza informatica: una sequenza di simboli binari (bit) che
puo' essere elaborata da una procedura informatica;
g) funzione di hash: una funzione matematica che genera, a partire
da una evidenza informatica, una impronta in modo tale che risulti di
fatto impossibile, a partire da questa, ricostruire l'evidenza
informatica originaria e generare impronte uguali a partire da
evidenze informatiche differenti;
h) impronta di una sequenza di simboli binari (bit): la sequenza
di simboli binari (bit) di lunghezza predefinita generata mediante
l'applicazione alla prima di una opportuna funzione di hash;
i) marca temporale: il riferimento temporale che consente la
validazione temporale;
l) registro dei certificati: la combinazione di uno o piu'
archivi informatici, tenuto dal certificatore, contenente tutti i
certificati emessi;
m) riferimento temporale: informazione, contenente la data e
l'ora, che viene associata ad uno o piu' documenti informatici.

TITOLO I

DISPOSIZIONI GENERALI

Art. 2.

Ambito di applicazione

1. Il presente decreto stabilisce, ai sensi degli articoli 20, 24
comma 4, 27, 28, 29, 30 e 32 del codice, le regole tecniche per la
generazione, apposizione e verifica delle firme elettroniche
qualificate e per la validazione temporale, nonche' per lo
svolgimento delle attivita' dei certificatori qualificati.
2. Le disposizioni di cui al titolo II si applicano ai
certificatori che rilasciano al pubblico certificati qualificati in
conformita' al codice.
3. Ai certificatori accreditati o che intendono accreditarsi ai
sensi del codice, si applicano, oltre a quanto previsto dal comma 2,
anche le disposizioni di cui al titolo III.
4. I certificatori accreditati rendono disponibile ai propri
titolari un sistema di validazione temporale conforme alle
disposizioni di cui al titolo IV.
5. Ai prodotti sviluppati o commercializzati in uno degli Stati
membri dell'Unione europea e dello spazio economico europeo in
conformita' alle norme nazionali di recepimento della direttiva
1999/93/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio, pubblicata nella
Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea, Serie L, n. 13 del 19 gennaio
2000, e' consentito di circolare liberamente nel mercato interno.

TITOLO II

REGOLE TECNICHE DI BASE

Art. 3.

Norme tecniche di riferimento

1. I dispositivi sicuri per la generazione delle firme di cui
all'art. 35 del codice sono conformi alle norme generalmente
riconosciute a livello internazionale.
2. Gli algoritmi di generazione e verifica delle firme, le
caratteristiche delle chiavi utilizzate, le funzioni di hash, i
formati e le caratteristiche dei certificati qualificati, le
caratteristiche delle firme digitali e delle marche temporali, il
formato dell'elenco di cui all'art. 39 del presente decreto, sono
definiti, anche ai fini del riconoscimento e della verifica del
documento informatico, con deliberazioni del CNIPA e pubblicati sul
sito internet dello stesso Centro nazionale.
3. Il documento informatico, sottoscritto con firma digitale o
altro tipo di firma elettronica qualificata, non produce gli effetti
di cui all'art. 21, comma 2, del codice, se contiene macroistruzioni
o codici eseguibili, tali da attivare funzionalita' che possano
modificare gli atti, i fatti o i dati nello stesso rappresentati

Art. 4.

Caratteristiche generali delle chiavi per la creazione e la verifica
della firma

1. Una coppia di chiavi per la creazione e la verifica della firma
puo' essere attribuita ad un solo titolare.
2. Se il soggetto appone la sua firma per mezzo di una procedura
automatica ai sensi dell'art. 35, comma 3 del codice, deve utilizzare
una coppia di chiavi diversa da tutte le altre in suo possesso.
3. Se la procedura automatica fa uso di un insieme di dispositivi
sicuri per la generazione delle firme del medesimo soggetto, deve
essere utilizzata una coppia di chiavi diversa per ciascun
dispositivo utilizzato dalla procedura automatica.
4. Ai fini del presente decreto, le chiavi di creazione e verifica
della firma ed i correlati servizi, si distinguono secondo le
seguenti tipologie:
a) chiavi di sottoscrizione, destinate alla generazione e verifica
delle firme apposte o associate ai documenti;
b) chiavi di certificazione, destinate alla generazione e verifica
delle firme apposte o associate ai certificati qualificati, alle
informazioni sullo stato di validita' del certificato ovvero alla
sottoscrizione dei certificati relativi a chiavi di marcatura
temporale;
c) chiavi di marcatura temporale, destinate alla generazione e
verifica delle marche temporali.
5. Non e' consentito l'uso di una coppia di chiavi per funzioni
diverse da quelle previste, per ciascuna tipologia, dal comma 4,
salvo che, con riferimento esclusivo alle chiavi di cui al medesimo
comma 4, lettera b), il CNIPA non ne autorizzi l'utilizzo per altri
scopi.
6. Le caratteristiche quantitative e qualitative delle chiavi sono
tali da garantire un adeguato livello di sicurezza in rapporto allo
stato delle conoscenze scientifiche e tecnologiche, in conformita'
con quanto indicato dal CNIPA nella deliberazione di cui all'art. 3,
comma 2.

Art. 5.

Generazione delle chiavi

1. La generazione della coppia di chiavi e' effettuata mediante
dispositivi e procedure che assicurano, in rapporto allo stato delle
conoscenze scientifiche e tecnologiche, l'unicita' e un adeguato
livello di sicurezza della coppia generata, nonche' la segretezza
della chiave privata.
2. Il sistema di generazione della coppia di chiavi comunque
assicura:
a) la rispondenza della coppia ai requisiti imposti dagli
algoritmi di generazione e di verifica utilizzati;
b) l'utilizzo di algoritmi che consentano l'equiprobabilita' di
generazione di tutte le coppie possibili;
c) l'autenticazione informatica del soggetto che attiva la
procedura di generazione.

Art. 6.

Modalita' di generazione delle chiavi

1. Le chiavi di certificazione possono essere generate
esclusivamente in presenza del responsabile del servizio.
2. Le chiavi di sottoscrizione possono essere generate dal titolare
o dal certificatore.
3. La generazione delle chiavi di sottoscrizione effettuata
autonomamente dal titolare, avviene all'interno del dispositivo
sicuro per la generazione delle firme, che e' rilasciato o indicato
dal certificatore.
4. Il certificatore e' tenuto ad assicurarsi che il dispositivo
sicuro per la generazione delle firme, da lui fornito o indicato,
presenti le caratteristiche e i requisiti di sicurezza di cui
all'art. 35 del codice e all'art. 9 del presente decreto.
5. Il titolare e' tenuto ad utilizzare esclusivamente il
dispositivo sicuro per la generazione delle firme fornito dal
certificatore, ovvero un dispositivo scelto tra quelli indicati dal
certificatore stesso

Art. 7.

Conservazione delle chiavi e dei dati per la creazione della firma

1. E' vietata la duplicazione della chiave privata e dei
dispositivi che la contengono.
2. Per fini particolari di sicurezza, e' consentito che le chiavi
di certificazione vengano esportate, purche' cio' avvenga con
modalita' tali da non ridurre il livello di sicurezza e di
riservatezza delle chiavi stesse.
3. Il titolare della coppia di chiavi:
a) assicura la custodia del dispositivo di firma in conformita'
all'art. 32, comma 1, del codice, in ottemperanza alle indicazioni
fornite dal certificatore;
b) conserva le informazioni di abilitazione all'uso della chiave
privata separatamente dal dispositivo contenente la chiave;
c) richiede immediatamente la revoca dei certificati qualificati
relativi alle chiavi contenute in dispositivi di firma difettosi o di
cui abbia perduto il possesso, o qualora abbia il ragionevole dubbio
che essi siano stati usati abusivamente da persone non autorizzate;
d) mantiene in modo esclusivo la conoscenza o la disponibilita' di
almeno uno dei dati per la creazione della firma.

Art. 8.

Generazione delle chiavi al di fuori del dispositivo di firma


1. Se la generazione delle chiavi avviene su un sistema diverso da
quello destinato all'uso della chiave privata, il sistema di
generazione assicura:
a) l'impossibilita' di intercettazione o recupero di qualsiasi
informazione, anche temporanea, prodotta durante l'esecuzione della
procedura;
b) il trasferimento della chiave privata, in condizioni di massima
sicurezza, nel dispositivo di firma in cui verra' utilizzata.
2. Il sistema di generazione e' isolato, dedicato esclusivamente a
questa attivita' ed adeguatamente protetto.
3. L'accesso al sistema e' controllato e ciascun utente
preventivamente identificato per l'accesso fisico e autenticato per
l'accesso logico. Ogni sessione di lavoro e' registrata nel giornale
di controllo.
4. Il sistema e' dotato di strumenti di controllo della propria
configurazione che consentano di verificare l'autenticita' e
l'integrita' del software installato e l'assenza di programmi non
previsti dalla procedura e di dati residuali provenienti dalla
generazione di coppie di chiavi precedenti che possano inficiare
l'equiprobabilita' della generazione di quelle successive.

Art. 9.

Dispositivi sicuri e procedure per la generazione della firma

1. In aggiunta a quanto previsto all'art. 35 del codice, la
generazione della firma avviene all'interno di un dispositivo sicuro
per la generazione delle firme, cosi' che non sia possibile
l'intercettazione della chiave privata utilizzata.
2. Il dispositivo sicuro per la generazione delle firme deve poter
essere attivato esclusivamente dal titolare mediante codici personali
prima di procedere alla generazione della firma.
3. Il CNIPA, nell'ambito dell'attivita' di cui agli articoli 29 e
31 del codice, valuta l'adeguatezza tecnologica della modalita' di
gestione dei codici personali anche in relazione al dispositivo di
firma utilizzato.
4. La certificazione di sicurezza dei dispositivi sicuri per la
creazione di una firma prevista dall'art. 35 del codice e' effettuata
secondo criteri non inferiori a quelli previsti:
a) dal livello EAL 4+ in conformita' ai Profili di Protezione
indicati nella decisione della Commissione europea 14 luglio 2003 e
successive modificazioni;
b) dal livello EAL 4+ della norma ISO/IEC 15408, in conformita' ai
Profili di Protezione o traguardi di sicurezza giudicati adeguati ai
sensi dell'art. 35, commi 5 e 6 del codice, e successive
modificazioni.
5. La certificazione di sicurezza di cui al comma 4 puo' inoltre
essere effettuata secondo i criteri previsti dal livello di
valutazione E3 e robustezza HIGH dell'ITSEC, o superiori, con un
traguardo di sicurezza giudicato adeguato dal CNIPA nell'ambito
dell'attivita' di cui agli articoli 29 e 31 del codice.
6. La personalizzazione del dispositivo sicuro di firma garantisce
almeno:
a) l'acquisizione da parte del certificatore dei dati
identificativi del dispositivo sicuro per la generazione delle firme
utilizzato e la loro associazione al titolare;
b) la registrazione nel dispositivo sicuro per la generazione
delle firme del certificato qualificato, relativo alle chiavi di
sottoscrizione del titolare.
7. La personalizzazione del dispositivo sicuro per la generazione
delle firme puo' prevedere, per l'utilizzo nelle procedure di firma,
la registrazione, nel dispositivo sicuro per la generazione delle
firme, del certificato elettronico relativo alla chiave pubblica del
certificatore la cui corrispondente privata e' stata utilizzata per
sottoscrivere il certificato qualificato relativo alle chiavi di
sottoscrizione del titolare.
8. La personalizzazione del dispositivo sicuro per la generazione
delle firme e' registrata nel giornale di controllo.
9. Il certificatore adotta, nel processo di personalizzazione del
dispositivo sicuro per la generazione delle firme, procedure atte ad
identificare il titolare di un dispositivo sicuro per la generazione
delle firme e dei certificati in esso contenuti.
10. I certificatori che rilasciano certificati qualificati
forniscono almeno un sistema che consenta la generazione delle firme
digitali.

Art. 10.

Verifica delle firme digitali

1. I certificatori che rilasciano certificati qualificati
forniscono ovvero indicano almeno un sistema che consenta di
effettuare la verifica delle firme digitali.
2. Il sistema di verifica delle firme digitali:
a) presenta almeno sinteticamente lo stato di aggiornamento delle
informazioni di validita' dei certificati di certificazione presenti
nell'elenco pubblico;
b) visualizza le informazioni presenti nel certificato
qualificato, in attuazione di quanto stabilito nell'art. 28, comma 3,
del codice, nonche' le estensioni obbligatorie nel certificato
qualificato (qcStatements), indicate nel provvedimento di cui
all'art. 3, comma 2;
c) consente l'aggiornamento, per via telematica, delle
informazioni pubblicate nell'elenco pubblico dei certificatori.
3. Il CNIPA, ai sensi dell'art. 31 del codice, accerta la
conformita' dei sistemi di verifica di cui al comma 1 alle norme del
codice e alle presenti regole tecniche.

Art. 11.

Informazioni riguardanti i certificatori

1. I certificatori che rilasciano al pubblico certificati
qualificati ai sensi del codice forniscono al CNIPA le seguenti
informazioni e documenti a loro relativi:
a) dati anagrafici ovvero denominazione o ragione sociale;
b) residenza ovvero sede legale;
c) sedi operative;
d) rappresentante legale;
e) certificati delle chiavi di certificazione;
f) piano per la sicurezza di cui al successivo art. 31;
g) manuale operativo di cui al successivo art. 36;
h) relazione sulla struttura organizzativa;
i) copia di una polizza assicurativa a copertura dei rischi
dell'attivita' e dei danni causati a terzi.
2. Il CNIPA rende accessibili, in via telematica, le informazioni
di cui al comma 1, lettere a), b), d), e), g) al fine di rendere
pubbliche le informazioni che individuano il certificatore
qualificato. Tali informazioni sono utilizzate, da chi le consulta,
solo per le finalita' consentite dalla legge.

Art. 12.

Comunicazione tra certificatore e CNIPA

1. I certificatori che rilasciano al pubblico certificati
qualificati comunicano al CNIPA la casella di posta elettronica
certificata da utilizzare per realizzare un sistema di comunicazione
attraverso il quale scambiare le informazioni previste dal presente
decreto.
2. Il CNIPA rende disponibile sul proprio sito internet l'indirizzo
della propria casella di posta elettronica certificata.

Art. 13.

Generazione delle chiavi di certificazione

1. La generazione delle chiavi di certificazione avviene in modo
conforme a quanto previsto dalle presenti regole tecniche.
2. Per ciascuna chiave di certificazione il certificatore genera un
certificato sottoscritto con la chiave privata della coppia cui il
certificato si riferisce.
3. I valori contenuti nei singoli campi del certificato delle
chiavi di certificazione sono codificati in modo da non generare
equivoci relativi al nome, ragione o denominazione sociale del
certificatore.

Art. 14.

Generazione dei certificati qualificati

1. In aggiunta agli obblighi previsti per il certificatore
dall'art. 32 del codice, emettendo il certificato qualificato il
certificatore:
a) si accerta dell'autenticita' della richiesta;
b) nel caso di chiavi generate dal certificatore, assicura la
consegna al legittimo titolare ovvero, nel caso di chiavi non
generate dal certificatore, verifica il possesso della chiave privata
da parte del titolare e il corretto funzionamento della coppia di
chiavi.
2. Il certificato qualificato e' generato con un sistema conforme a
quanto previsto dall'art. 29.
3. Il termine del periodo di validita' del certificato qualificato
e' anteriore al termine del periodo di validita' del certificato
delle chiavi di certificazione utilizzato per verificarne
l'autenticita'.
4. L'emissione dei certificati qualificati e' registrata nel
giornale di controllo specificando il riferimento temporale relativo
alla registrazione.

Art. 15.

Informazioni contenute nei certificati qualificati

1. Fatto salvo quanto previsto dall'art. 28 del codice, i
certificati qualificati contengono almeno le seguenti ulteriori
informazioni:
a) codice identificativo del titolare presso il certificatore;
b) tipologia della coppia di chiavi in base all'uso cui sono
destinate.
2. Le informazioni personali contenute nel certificato ai sensi di
quanto previsto nell'art. 28 del codice sono utilizzabili unicamente
per identificare il titolare della firma digitale, per verificare la
firma del documento informatico, nonche' per indicare eventuali
qualifiche specifiche del titolare.
3. I valori contenuti nei singoli campi del certificato qualificato
sono codificati in modo da non generare equivoci relativi al nome,
ragione o denominazione sociale del certificatore.
4. Le informazioni e le qualifiche di cui all'art. 28, comma 3,
lettera a) del Codice, codificate secondo le modalita' indicate dalla
delibera del CNIPA prevista ai sensi dell'art. 38, comma 4, del
presente decreto, sono inserite d'ufficio dal certificatore nel
certificato qualificato, nel caso in cui l'organizzazione di
appartenenza abbia autorizzato la richiesta di emissione del
certificato medesimo. In quest'ultimo caso l'organizzazione
richiedente assume l'impegno di richiedere la revoca del certificato
qualificato qualora venga a conoscenza della variazione delle
informazioni contenute nello stesso.
5. Il certificatore determina il periodo di validita' dei
certificati qualificati anche in funzione della robustezza
crittografica delle chiavi impiegate.
6. Il CNIPA, ai sensi dell'art. 3, comma 2, determina il periodo
massimo di validita' del certificato qualificato in funzione degli
algoritmi e delle caratteristiche delle chiavi.
7. Il certificatore custodisce le informazioni di cui all'art. 32,
comma 3, lettera j) del codice, per un periodo pari a 20 (venti) anni
dalla data di emissione del certificato qualificato, salvo quanto
previsto dall'art. 11 del decreto legislativo n. 196 del 2003.

Art. 16.

Revoca e sospensione del certificato qualificato

1. Fatto salvo quanto previsto dall'articolo 36 del codice, il
certificato qualificato e' revocato o sospeso dal certificatore, ove
quest'ultimo abbia notizia della compromissione della chiave privata
o del dispositivo sicuro per la generazione delle firme.
2. Il certificatore conserva le richieste di revoca e sospensione
per lo stesso periodo previsto all'art. 15, comma 7.

Art. 17.

Codice di emergenza

1. Per ciascun certificato qualificato emesso il certificatore
fornisce al titolare almeno un codice riservato, da utilizzare per
richiedere la sospensione del certificato nei casi di emergenza
indicati nel manuale operativo e comunicati al titolare.
2. La richiesta di cui al comma 1 e' successivamente confermata
utilizzando una delle modalita' previste dal certificatore.
3. Il certificatore adotta specifiche misure di sicurezza per
assicurare la segretezza del codice di emergenza.


Art. 18.

Revoca dei certificati qualificati relativi a chiavi di
sottoscrizione

1. La revoca del certificato qualificato relativo a chiavi di
sottoscrizione viene effettuata dal certificatore mediante
l'inserimento del suo codice identificativo in una delle liste di
certificati revocati e sospesi (CRL/CSL).
2. Se la revoca avviene a causa della possibile compromissione
della chiave privata, il certificatore deve procedere tempestivamente
alla pubblicazione dell'aggiornamento della lista di revoca.
3. La revoca dei certificati e' annotata nel giornale di controllo
con la specificazione della data e dell'ora della pubblicazione della
nuova lista.
4. Il certificatore comunica tempestivamente l'avvenuta revoca al
titolare e all'eventuale terzo interessato specificando la data e
l'ora a partire dalla quale il certificato qualificato risulta
revocato.

Art. 19.

Revoca su iniziativa del certificatore

1. Salvo i casi di motivata urgenza, il certificatore che intende
revocare un certificato qualificato ne da' preventiva comunicazione
al titolare, specificando i motivi della revoca nonche' la data e
l'ora a partire dalla quale la revoca e' efficace.

Art. 20.

Revoca su richiesta del titolare

1. La richiesta di revoca e' inoltrata al certificatore munita
della sottoscrizione del titolare e con la specificazione della sua
decorrenza.
2. Le modalita' di inoltro della richiesta sono indicate dal
certificatore nel manuale operativo di cui al successivo art. 36.
3. Il certificatore verifica l'autenticita' della richiesta e
procede alla revoca entro il termine richiesto. Sono considerate
autentiche le richieste inoltrate con le modalita' previste dal
precedente comma 2.
4. Se il certificatore non ha la possibilita' di accertare in tempo
utile l'autenticita' della richiesta, procede alla sospensione del
certificato.

Art. 21.

Revoca su richiesta del terzo interessato

1. La richiesta di revoca da parte del terzo interessato da cui
derivano i poteri di firma del titolare e' inoltrata al certificatore
munita di sottoscrizione e con la specificazione della sua
decorrenza.
2. In caso di cessazione o modifica delle qualifiche o del titolo
inserite nel certificato su richiesta del terzo interessato, la
richiesta di revoca di cui al comma 1 e' inoltrata non appena il
terzo venga a conoscenza della variazione di stato.
3. Se il certificatore non ha la possibilita' di accertare in tempo
utile l'autenticita' della richiesta, procede alla sospensione del
certificato.

Art. 22.

Sospensione dei certificati qualificati

1. La sospensione del certificato qualificato e' effettuata dal
certificatore mediante l'inserimento del suo codice identificativo in
una delle liste dei certificati revocati e sospesi (CRL/CSL).
2. Il certificatore comunica tempestivamente l'avvenuta sospensione
al titolare e all'eventuale terzo interessato specificando la data e
l'ora a partire dalla quale il certificato qualificato risulta
sospeso.
3. Il certificatore indica nel manuale operativo, ai sensi
dell'art. 36, comma 3, lettera l), la durata massima del periodo di
sospensione e le azioni intraprese al termine dello stesso in assenza
di diverse indicazioni da parte del soggetto che ha richiesto la
sospensione.
4. In caso di revoca di un certificato qualificato sospeso, la data
della stessa decorre dalla data di inizio del periodo di sospensione.
5. La sospensione e la cessazione della stessa sono annotate nel
giornale di controllo con l'indicazione della data e dell'ora di
esecuzione dell'operazione.
6. La cessazione dello stato di sospensione del certificato, che
sara' considerato come mai sospeso, e' tempestivamente comunicata al
titolare e all'eventuale terzo interessato specificando la data e
l'ora a partire dalla quale il certificato ha cambiato stato

Art. 23.

Sospensione su iniziativa del certificatore

1. Salvo casi d'urgenza, che il certificatore e' tenuto a motivare
contestualmente alla comunicazione conseguente alla sospensione di
cui al comma 2, il certificatore che intende sospendere un
certificato qualificato ne da' preventiva comunicazione al titolare e
all'eventuale terzo interessato specificando i motivi della
sospensione e la sua durata.
2. Se la sospensione e' causata da una richiesta di revoca motivata
dalla possibile compromissione della chiave privata, il certificatore
procede tempestivamente alla pubblicazione della sospensione.

Art. 24.

Sospensione su richiesta del titolare


1. La richiesta di sospensione e' inoltrata al certificatore munita
della sottoscrizione del titolare e con la specificazione della sua
durata.
2. Il certificatore verifica l'autenticita' della richiesta e
procede alla sospensione entro il termine richiesto. Sono considerate
autentiche le richieste inoltrate con le modalita' previste dal
precedente comma 1.

Art. 25.

Sospensione su richiesta del terzo interessato

1. La richiesta di sospensione da parte del terzo interessato, da
cui derivano i poteri di firma del titolare, e' inoltrata al
certificatore munita di sottoscrizione e con la specificazione della
sua durata.

Art. 26.

Sostituzione delle chiavi di certificazione

1. La procedura di sostituzione delle chiavi, generate dal
certificatore in conformita' all'art. 13 del presente decreto,
assicura che non siano stati emessi certificati qualificati con data
di scadenza posteriore al periodo di validita' del certificato
relativo alla coppia sostituita.
2. I certificati generati a seguito della sostituzione delle chiavi
di certificazione sono inviati al CNIPA.

Art. 27.

Revoca dei certificati relativi a chiavi di certificazione

1. La revoca del certificato relativo ad una coppia di chiavi di
certificazione e' consentita solo nei seguenti casi:
a) compromissione della chiave privata;
b) malfunzionamento del dispositivo sicuro per la generazione
delle firme;
c) cessazione dell'attivita'.
2. La revoca e' comunicata entro ventiquattro ore al CNIPA e resa
nota a tutti i titolari di certificati qualificati sottoscritti con
la chiave privata la cui corrispondente chiave pubblica e' contenuta
nel certificato revocato.
3. La revoca di certificati di cui al comma 1, pubblicati dal CNIPA
nell'elenco pubblico dei certificatori di cui all'art. 39, e' resa
nota attraverso il medesimo elenco.

Art. 28.

Requisiti di sicurezza dei sistemi operativi

1. I sistemi operativi dei sistemi di elaborazione utilizzati nelle
attivita' di certificazione per la generazione delle chiavi, la
generazione dei certificati qualificati e la gestione del registro
dei certificati qualificati, devono essere stati oggetto di opportune
personalizzazioni atte a innalzarne il livello di sicurezza
(hardening).
2. Ai sensi dell'art. 31 del codice, il CNIPA verifica l'idoneita'
delle personalizzazioni di cui al comma 1 e indica al certificatore
eventuali azioni correttive.
3. Il requisito di cui al comma 1 non si applica al sistema
operativo dei dispositivi di firma.

Art. 29.

Sistema di generazione dei certificati qualificati

1. La generazione dei certificati qualificati avviene su un sistema
utilizzato esclusivamente per la generazione di certificati, situato
in locali adeguatamente protetti.
2. L'entrata e l'uscita dai locali protetti e' registrata sul
giornale di controllo.
3. L'accesso ai sistemi di elaborazione e' consentito,
limitatamente alle funzioni assegnate, esclusivamente al personale
autorizzato, identificato attraverso un'opportuna procedura di
riconoscimento da parte del sistema al momento di apertura di
ciascuna sessione.
4. L'inizio e la fine di ciascuna sessione sono registrate sul
giornale di controllo.

Art. 30.

Accesso del pubblico ai certificati

1. Le liste dei certificati revocati e sospesi sono rese pubbliche.
2. I certificati qualificati, su richiesta del titolare, possono
essere accessibili alla consultazione del pubblico nonche' comunicati
a terzi, al fine di verificare le firme digitali, esclusivamente nei
casi consentiti dal titolare del certificato e nel rispetto del
decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196.
3. Le liste pubblicate dei certificati revocati e sospesi, nonche'
i certificati qualificati eventualmente resi accessibili alla
consultazione del pubblico, sono utilizzabili da chi le consulta per
le sole finalita' di applicazione delle norme che disciplinano la
verifica e la validita' della firma digitale.

Art. 31.

Piano per la sicurezza

1. Il certificatore definisce un piano per la sicurezza nel quale
sono contenuti almeno i seguenti elementi:
a) struttura generale, modalita' operativa e struttura logistica;
b) descrizione dell'infrastruttura di sicurezza fisica rilevante
ai fini dell'attivita' di certificatore;
c) allocazione dei servizi e degli uffici negli immobili rilevanti
ai fini dell'attivita' di certificatore;
d) descrizione delle funzioni del personale e sua allocazione ai
fini dell'attivita' di certificatore;
e) attribuzione delle responsabilita';
f) algoritmi crittografici o altri sistemi utilizzati;
g) descrizione delle procedure utilizzate nell'attivita' di
certificatore;
h) descrizione dei dispositivi installati;
i) descrizione dei flussi di dati;
l) procedura di gestione delle copie di sicurezza dei dati;
m) procedura di continuita' operativa del servizio di
pubblicazione delle liste di revoca e sospensione;
n) analisi dei rischi;
o) descrizione delle contromisure;
p) descrizione delle verifiche e delle ispezioni;
q) descrizione delle misure adottate ai sensi degli articoli 28,
comma 1 e 43, comma 2;
r) procedura di gestione dei disastri.
2. Il piano per la sicurezza, sottoscritto dal legale
rappresentante del certificatore, e' consegnato al CNIPA in busta
sigillata o inviato, cifrato ai fini di riservatezza, in base alle
indicazioni fornite dal CNIPA.
3. Il piano per la sicurezza si attiene almeno alle misure minime
di sicurezza per il trattamento dei dati personali emanate ai sensi
dell'art. 33 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196

Art. 32.

Giornale di controllo

1. Il giornale di controllo e' costituito dall'insieme delle
registrazioni effettuate anche automaticamente dai dispositivi
installati presso il certificatore, allorche' si verificano le
condizioni previste dal presente decreto.
2. Le registrazioni possono essere effettuate indipendentemente
anche su supporti distinti e di tipo diverso.
3. A ciascuna registrazione e' apposto un riferimento temporale.
4. Il giornale di controllo e' tenuto in modo da garantire
l'autenticita' delle annotazioni e consentire la ricostruzione, con
la necessaria accuratezza, di tutti gli eventi rilevanti ai fini
della sicurezza.
5. L'integrita' del giornale di controllo e' verificata con
frequenza almeno mensile.
6. Le registrazioni contenute nel giornale di controllo sono
conservate per un periodo pari a venti anni, salvo quanto previsto
dall'art. 11 del decreto legislativo n. 196 del 2003.

Art. 33.

Sistema di qualita' del certificatore

1. Entro un anno dall'avvio dell'attivita' di certificazione, il
certificatore dichiara la conformita' del proprio sistema di qualita'
alle norme ISO 9000, successive modifiche o a norme equivalenti.
2. Il manuale della qualita' e' depositato presso il CNIPA e reso
disponibile presso il certificatore.

Art. 34.

Organizzazione del personale addetto al servizio di certificazione


1. Fatto salvo quanto previsto al comma 3, l'organizzazione del
certificatore prevede almeno le seguenti figure professionali:
a) responsabile della sicurezza;
b) responsabile del servizio di certificazione e validazione
temporale;
c) responsabile della conduzione tecnica dei sistemi;
d) responsabile dei servizi tecnici e logistici;
e) responsabile delle verifiche e delle ispezioni (auditing).
2. Non e' possibile attribuire al medesimo soggetto piu' funzioni
tra quelle previste dal comma 1.
3. Ferma restando la responsabilita' del certificatore,
l'organizzazione dello stesso puo' prevedere che alcune delle
suddette responsabilita' siano affidate ad altre organizzazioni. In
questo caso il responsabile della sicurezza o altro dipendente
appositamente designato gestisce i rapporti con tali figure
professionali.
4. In nessun caso quanto previsto al comma 3 si applica per le
figure professionali di cui al comma 1, lettere a) ed e)

Art. 35.

Requisiti di competenza ed esperienza del personale

1. Il personale cui sono attribuite le funzioni previste dall'art.
34 del presente decreto deve aver maturato una esperienza
professionale nelle tecnologie informatiche e delle telecomunicazioni
almeno quinquennale.
2. Per ogni aggiornamento apportato al sistema di certificazione e'
previsto un apposito addestramento.

Art. 36.

Manuale operativo

1. Il manuale operativo definisce le procedure applicate dal
certificatore che rilascia certificati qualificati nello svolgimento
della sua attivita'.
2. Il manuale operativo e' depositato presso il CNIPA e pubblicato
a cura del certificatore in modo da essere consultabile per via
telematica.
3. Il manuale contiene almeno le seguenti informazioni:
a) dati identificativi del certificatore;
b) dati identificativi della versione del manuale operativo;
c) responsabile del manuale operativo;
d) definizione degli obblighi del certificatore, del titolare e
dei richiedenti la verifica delle firme;
e) definizione delle responsabilita' e delle eventuali limitazioni
agli indennizzi;
f) indirizzo del sito web del certificatore ove sono pubblicate le
tariffe;
g) modalita' di identificazione e registrazione degli utenti;
h) modalita' di generazione delle chiavi per la creazione e la
verifica della firma;
i) modalita' di emissione dei certificati;
l) modalita' di inoltro delle richieste e della gestione di
sospensione e revoca dei certificati;
m) modalita' di sostituzione delle chiavi;
n) modalita' di gestione del registro dei certificati;
o) modalita' di accesso al registro dei certificati;
p) modalita' per l'apposizione e la definizione del riferimento
temporale;
q) modalita' di protezione dei dati personali;
r) modalita' operative per l'utilizzo del sistema di verifica
delle firme di cui all'art. 10, comma 1 del presente decreto;
s) modalita' operative per la generazione della firma digitale.

Art. 37.

Riferimenti temporali opponibili ai terzi

1. I riferimenti temporali realizzati dai certificatori accreditati
in conformita' con quanto disposto dal titolo IV sono opponibili ai
terzi ai sensi dell'art. 20, comma 3, del codice.
2. I riferimenti temporali apposti sul giornale di controllo da un
certificatore accreditato, secondo quanto indicato nel proprio
manuale operativo, sono opponibili ai terzi ai sensi dell'art. 20,
comma 3 del codice.
3. L'ora assegnata ai riferimenti temporali di cui al comma 2 del
presente articolo, deve corrispondere alla scala di tempo UTC(IEN),
di cui al decreto del Ministro dell'industria, del commercio e
dell'artigianato 30 novembre 1993, n. 591, con una differenza non
superiore ad un minuto primo.
4. Costituiscono inoltre validazione temporale:
a) il riferimento temporale contenuto nella segnatura di
protocollo di cui all'art. 9 del decreto del Presidente del Consiglio
dei ministri, 31 ottobre 2000, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 21
novembre 2000, n. 272;
b) il riferimento temporale ottenuto attraverso la procedura di
conservazione dei documenti in conformita' alle norme vigenti, ad
opera di un pubblico ufficiale o di una pubblica amministrazione;
c) il riferimento temporale ottenuto attraverso l'utilizzo di
posta elettronica certificata ai sensi dell'art. 48 del codice;
d) il riferimento temporale ottenuto attraverso l'utilizzo della
marcatura postale elettronica ai sensi dell'art. 14 , comma 1, punto
1.4 della Convenzione postale universale, come modificata dalle
decisioni adottate dal XXIII Congresso dell'Unione postale
universale, recepite dal Regolamento di esecuzione emanato con il
decreto del Presidente della Repubblica 12 gennaio 2007, n. 18

TITOLO III

CERTIFICATORI ACCREDITATI

Art. 38.

Obblighi per i certificatori accreditati

1. Il certificatore accreditato genera un certificato qualificato
per ciascuna delle chiavi di firma elettronica o qualificata
utilizzate dal CNIPA per la sottoscrizione dell'elenco pubblico dei
certificatori, lo pubblica nel proprio registro dei certificati e lo
rende accessibile per via telematica al fine di verificare la
validita' delle chiavi utilizzate dal CNIPA Tali informazioni sono
utilizzate, da chi le consulta, solo per le finalita' consentite
dalla legge.
2. Il certificatore accreditato garantisce l'interoperabilita' del
prodotto di verifica di cui all'art. 10 del presente decreto con i
documenti informatici sottoscritti mediante firma digitale ad opera
del CNIPA, nell'ambito delle attivita' di cui all'art. 31 del codice.
3. Il certificatore accreditato mantiene copia della lista,
sottoscritta dal CNIPA, dei certificati relativi alle chiavi di
certificazione di cui all'art. 39, comma 1, lettera e) del presente
decreto, che rende accessibile per via telematica per la specifica
finalita' della verifica delle firme digitali.
4. I certificatori accreditati, al fine di ottenere e mantenere il
riconoscimento di cui all'art. 29, comma 1 del codice, svolgono la
propria attivita' in conformita' con quanto previsto dalla
Deliberazione CNIPA, 17 febbraio 2005, n. 4, recante regole per il
riconoscimento e la verifica del documento informatico e successive
modificazioni.
5. I prodotti di generazione e verifica delle firme digitali
forniti dal certificatore accreditato ai sensi degli articoli 9,
comma 10 e 10, comma 1, non devono consentire a quest'ultimo di
conoscere gli atti o fatti rappresentati nel documento informatico
oggetto del processo di sottoscrizione o verifica.

Art. 39.

Elenco pubblico dei certificatori accreditati

1. L'elenco pubblico dei certificatori accreditati tenuto dal CNIPA
ai sensi dell'art. 29, comma 6, del codice, contiene per ogni
certificatore accreditato almeno le seguenti informazioni:
a) denominazione;
b) sede legale;
c) rappresentante legale;
d) indirizzo internet;
e) lista dei certificati delle chiavi di certificazione;
f) manuale operativo;
g) data di accreditamento volontario;
h) eventuale data di cessazione.
2. L'elenco pubblico e' sottoscritto e reso disponibile per via
telematica dal CNIPA al fine di verificare le firme digitali e
diffondere i dati dei certificatori accreditati. Tali informazioni
sono utilizzate, da chi le consulta, solo per le finalita' consentite
dalla legge. Il CNIPA stabilisce il formato dell'elenco pubblico
attraverso propria Deliberazione.
3. L'elenco pubblico e' sottoscritto dal Presidente del CNIPA o dai
soggetti da lui designati, mediante firma elettronica o qualificata.
4. Nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana e' dato
avviso:
a) dell'indicazione dei soggetti preposti alla sottoscrizione
dell'elenco pubblico di cui al comma 3;
b) del valore dei codici identificativi del certificato relativo
alle chiavi utilizzate per la sottoscrizione dell'elenco pubblico,
generati attraverso gli algoritmi di cui all'art. 3 del presente
decreto;
c) con almeno sessanta giorni di preavviso rispetto alla scadenza
del certificato, della sostituzione delle chiavi utilizzate per la
sottoscrizione dell'elenco pubblico;
d) della revoca dei certificati utilizzati per la sottoscrizione
dell'elenco pubblico sopravvenuta per ragioni di sicurezza.

Art. 40.

Rappresentazione del documento informatico

1. Il certificatore indica nel manuale operativo i formati del
documento informatico e le modalita' operative a cui il titolare deve
attenersi per evitare le conseguenze previste dall'art. 3, comma 3.

Art. 41.

Limitazioni d'uso

1. Il certificatore, su richiesta del titolare o del terzo
interessato, e' tenuto a inserire nel certificato qualificato
eventuali limitazioni d'uso.
2. La modalita' di rappresentazione dei limiti d'uso e di valore di
cui all'articolo 28, comma 3, del codice e' definita dal CNIPA con il
provvedimento di cui all'art. 3, comma 2 del presente decreto.

Art. 42.

Verifica delle marche temporali

1. I certificatori accreditati forniscono ovvero indicano almeno un
sistema, conforme al successivo comma 2, che consenta di effettuare
la verifica delle marche temporali.
2. Il CNIPA con il provvedimento di cui all'art. 3, comma 2, del
presente decreto stabilisce le regole di interoperabilita' per la
verifica della marca temporale, anche associata al documento
informatico cui si riferisce

TITOLO IV

REGOLE PER LA VALIDAZIONE TEMPORALE MEDIANTE MARCA TEMPORALE

Art. 43.

Validazione temporale con marca temporale

1. Una evidenza informatica e' sottoposta a validazione temporale
mediante generazione e applicazione di una marca temporale alla
relativa impronta.
2. Le marche temporali sono generate da un apposito sistema di
validazione temporale, sottoposto ad opportune personalizzazioni atte
a innalzarne il livello di sicurezza, in grado di:
a) garantire l'esattezza del riferimento temporale conformemente a
quanto richiesto dal presente decreto;
b) generare la struttura dei dati temporali secondo quanto
specificato negli articoli 44 e 47 del presente decreto;
c) sottoscrivere digitalmente la struttura di dati di cui alla
lettera b).
3. L'evidenza informatica da sottoporre a validazione temporale
puo' essere costituita da un insieme di impronte

Art. 44.

Informazioni contenute nella marca temporale

1. Una marca temporale contiene almeno le seguenti informazioni:
a) identificativo dell'emittente;
b) numero di serie della marca temporale;
c) algoritmo di sottoscrizione della marca temporale;
d) identificativo del certificato relativo alla chiave di verifica
della marca temporale;
e) riferimento temporale della generazione della marca temporale;
f) identificativo della funzione di hash utilizzata per generare
l'impronta dell'evidenza informatica sottoposta a validazione
temporale;
g) valore dell'impronta dell'evidenza informatica.
2. La marca temporale puo' inoltre contenere un codice
identificativo dell'oggetto a cui appartiene l'impronta di cui al
comma 1, lettera g).

Art. 45.

Chiavi di marcatura temporale

1. Dal certificato relativo alla coppia di chiavi utilizzate per la
validazione temporale deve essere possibile individuare il sistema di
validazione temporale.
2. Al fine di limitare il numero di marche temporali generate con
la medesima coppia, le chiavi di marcatura temporale sono sostituite
ed un nuovo certificato e' emesso, in relazione alla robustezza delle
chiavi crittografiche utilizzate, dopo non piu' di tre mesi di
utilizzazione, indipendentemente dalla durata del loro periodo di
validita' e senza revocare il corrispondente certificato. Detto
periodo e' indicato nel manuale operativo e ritenuto congruente alla
presente disposizione dal CNIPA.
3. Per la sottoscrizione dei certificati relativi a chiavi di
marcatura temporale sono utilizzate chiavi di certificazione
appositamente generate.
4. Le chiavi di certificazione e di marcatura temporale possono
essere generate esclusivamente in presenza dei responsabili dei
rispettivi servizi.

Art. 46.

Gestione dei certificati e delle chiavi

1. Alle chiavi di certificazione utilizzate, ai sensi dell'art. 45,
comma 3 del presente decreto, per sottoscrivere i certificati
relativi a chiavi di marcatura temporale, si applica quanto previsto
per le chiavi di certificazione utilizzate per sottoscrivere
certificati relativi a chiavi di sottoscrizione.
2. I certificati relativi ad una coppia di chiavi di marcatura
temporale, oltre ad essere conformi a quanto stabilito ai sensi
dell'art. 3, comma 2, contengono l'identificativo del sistema di
marcatura temporale che utilizza le chiavi.

Art. 47.

Precisione dei sistemi di validazione temporale

1. Il riferimento temporale assegnato ad una marca temporale
coincide con il momento della sua generazione, con una differenza non
superiore ad un minuto secondo rispetto alla scala di tempo UTC(IEN),
di cui al decreto del Ministro dell'industria, del commercio e
dell'artigianato 30 novembre 1993, n. 591.
2. Il riferimento temporale contenuto nella marca temporale e'
specificato con riferimento al Tempo Universale Coordinato (UTC).

Art. 48.

Sicurezza dei sistemi di validazione temporale

1. Qualsiasi anomalia o tentativo di manomissione che possa
modificare il funzionamento del sistema di validazione temporale in
modo da renderlo incompatibile con i requisiti previsti dal presente
decreto, ed in particolare con quello di cui all'art. 47, comma 1, e'
annotato sul giornale di controllo e causa il blocco del sistema
medesimo.
2. Il blocco del sistema di validazione temporale puo' essere
rimosso esclusivamente con l'intervento di personale espressamente
autorizzato.
3. La verifica della conformita' ai requisiti di sicurezza
specificati nel presente articolo deve essere effettuata secondo
criteri di sicurezza almeno equivalenti al livello EAL 3 della norma
ISO/IEC 15408 o superiori. Sono ammessi livelli di valutazione
internazionalmente riconosciuti come equivalenti, tra i quali quelli
previsti dal livello di valutazione E2 e robustezza dei meccanismi
HIGH dell'ITSEC.
4. Ai sensi dell'art. 31 del codice, il CNIPA verifica le
equivalenze dichiarate dal certificatore ai sensi del precedente
comma 3

Art. 49.

Registrazione delle marche generate


1. Tutte le marche temporali emesse da un sistema di validazione
sono conservate in un apposito archivio digitale non modificabile per
un periodo non inferiore a venti anni ovvero, su richiesta
dell'interessato, per un periodo maggiore, alle condizioni previste
dal certificatore.
2. La marca temporale e' valida per il periodo di conservazione
stabilito o concordato con il certificatore di cui al comma 1.

Art. 50.

Richiesta di marca temporale

1. Il certificatore stabilisce, pubblicandole nel manuale
operativo, le procedure per l'inoltro della richiesta di marca
temporale.
2. La richiesta contiene l'evidenza informatica alla quale
applicare la marca temporale.
3. L'evidenza informatica puo' essere sostituita da una o piu'
impronte, calcolate con funzioni di hash scelte dal certificatore tra
quelle stabilite ai sensi dell'articolo 3 del presente decreto.
4. La generazione delle marche temporali garantisce un tempo di
risposta, misurato come differenza tra il momento della ricezione
della richiesta e l'ora riportata nella marca temporale, non
superiore al minuto primo.

TITOLO V

DISPOSIZIONI FINALI

Art. 51.

Valore della firma digitale nel tempo

1. La firma digitale, ancorche' sia scaduto, revocato o sospeso il
relativo certificato qualificato del sottoscrittore, e' valida se
alla stessa e' associabile un riferimento temporale opponibile ai
terzi che colloca la generazione di detta firma digitale in un
momento precedente alla sospensione, scadenza o revoca del suddetto
certificato.

Art. 52.

Cessazione dell'attivita' di certificatore

1. Qualora il certificatore qualificato cessi la propria attivita'
senza indicare un certificatore sostitutivo ai sensi dell'art. 37,
comma 2, del codice e senza garantire la conservazione e la
disponibilita' della documentazione prevista dal codice e dal
presente decreto, il CNIPA, nell'ambito dei poteri di vigilanza e
controllo previsti dall'articolo 31 del codice, si rende depositario
di quest'ultima.

Art. 53.

Disposizioni finali

1. Il presente decreto entra in vigore decorsi centottanta giorni
dalla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica
italiana.
2. Dall'entrata in vigore del presente decreto e' abrogato il
decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 13 gennaio 2004,
recante le regole tecniche per la formazione, la trasmissione, la
conservazione, la duplicazione, la riproduzione e la validazione,
anche temporale, dei documenti informatici, pubblicato nella Gazzetta
Ufficiale 27 aprile 2004, n. 98.
Il presente decreto sara' inviato ai competenti organi di controllo
e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.
Roma, 30 marzo 2009

Il Ministro delegato
per la pubblica amministrazione
e l'innovazione
Brunetta

Registrato alla Corte dei conti il 4 maggio 2009
Ministeri istituzionali - Presidenza del Consiglio dei Ministri,
registro n. 4, foglio n. 223

 

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