[ztopmcr.htm]
Pagina pubblicata tra il 1995 e il 2013
Le informazioni potrebbero non essere più valide
Documenti e testi normativi non sono aggiornati


Anno XII - N. 370 - 20 marzo 2008

Le proposte sulla società dell'informazione nei programmi elettorali 
Non si vota per l'innovazione

Tempo di elezioni politiche, tempo di programmi e promesse. Pochi anni fa l'innovazione tecnologica era un argomento importante, oggi appare in secondo piano. Si pensa che non porti voti, oppure non viene giudicato importante? Leggiamo le proposte delle due principali formazioni in lizza.
Elezioni 2008: quali promesse per l'innovazione? (M. Cammarata)
2008: il programma del Popolo della libertà 
2008: il programma del Partito democratico
Crimine informatico
Le norme sui reati informatici, introdotti dalla legge n. 547 del '93, sono state aggiornate in seguito alla ratifica della Convention on Cybercrime.  Ora il quadro sostanziale e processuale è completo e più aderente alla realtà tecnologica. Esaminiamo le innovazioni più interessanti.
Crimini informatici: un passo avanti con la ratifica della Convenzione
(P. Galdieri)
Il testo della legge di ratifica approvato definitivamente dal Senato
Convention on Cybercrime (Budapest, 23 novembre 2001)
Contro l'internet
"Una legge che consenta l'accesso a Internet solo dopo l'acquisizione di una licenza": questa l'incredibile richiesta da avanzare al prossimo governo. E' la conclusione dall'ennesimo convegno di incompetenti che cercano visibilità proponendosi come paladini della protezione dei minori.
Web, e la stampa che si morde la coda (M. Mantellini)
I seminari InterLex
Ritornano, a grande richiesta, i seminari InterLex. Con approfondimenti e indicazioni pratiche sui temi di attualità: dematerializzazione, fatture elettroniche, nuovi obblighi in materia di privacy e norme sull'informazione on line. Alla fine di maggio a Roma. Maggiori dettagli sul prossimo numero.
Le precedenti edizioni dei seminari InterLex
Segnalazioni
Quarta edizione della Italian Biotech Law Conference (Milano, 8 aprile)

Anno XII - N. 369 - 5 marzo 2008

L'Italia ratifica la Convention on cybercrime.  Leggi aggiornate.
Le nuove norme per i reati informatici

Firma digitale: finalmente è reato la falsa dichiarazione al certificatore
Ratificata la convenzione internazionale sul crimine informatico, varata a Budapest nel 2001. Pene severe e aggiornamenti da valutare nel dettaglio per le norme attuali. E una novità interessante, che riguarda le firme elettroniche, con una previsione penale che potrebbe avere effetti notevoli.
Dichiarazioni al certificatore: finalmente il falso è reato (M. Cammarata)
Il testo della legge di ratifica approvato definitivamente dal Senato
Convention on Cybercrime (Budapest, 23 novembre 2001)
Dati personali
Sempre in attesa dell'attuazione della direttiva europea sulla conservazione dei dati del traffico telefonico e telematico, proseguiamo l'esame delle misure di sicurezza prescritte da Garante. Le complicazioni non sono poche e per molti operatori possono comportare un impegno non trascurabile.
Dati del traffico: le nuove "misure" del Garante - 2 (G. Marcoccio)
Il provvedimento sulla misure per la conservazione dei dati
Commercio elettronico
L'inserimento nel codice del consumo delle disposizioni sulla vendita on line di servizi finanziari risponde a una apprezzabile tendenza alla razionalizzazione della normativa. Ma ora molte autorità hanno il compito di vigilare sul settore: a Banca d'Italia, Consob, e Isvap si aggiunge l'Antitrust.
Troppe autorità per la vendita on line di servizi finanziari (P. Ricchiuto)
Licenze OEM
La nota sentenza del giudice di pace di Firenze. che impone al venditore di rimborsare il valore del software preinstallato in un computer, quando l'acquirente non intende usarlo: una seccatura per il venditore, ma la decisione è del tutto logica nella ricostruzione dei termini del contratto.
Il rimborso del software e la prova di logicità (C. Piana - F. Piccolino)
Giudice di Pace di Firenze - Sentenza n. 5384/2007
Pubblicazione iscritta nel registro della stampa del Tribunale di Roma con il n. 585/97 Direttore responsabile Manlio Cammarata
© Interlex 2008 - Informazioni sul copyright - Privacy Per stampare la pagina si consiglia di impostare il formato orizzontale
P. IVA 05679311000