Pagina pubblicata tra il 1995 e il 2013
Le informazioni potrebbero non essere più attuali
Documenti e testi normativi non sono aggiornati

Seminari InterLex

Tutto quello che dobbiamo sapere... I prossimi seminari

29.01.04

Il calendario dei seminari di marzo e aprile
 
Su 219 "voti" espressi abbiamo preso 100 "ottimo", 104 "buono", 14 "medio" e 1 "scarso".
Questo è il risultato dello spoglio delle schede di valutazione compilate dai partecipanti al seminario del 22 scorso sulla firma digitale, organizzato da Telesys. Un consuntivo incoraggiante.
Gli iscritti erano 46, molti più del previsto. E a diverse richieste degli ultimi giorni abbiamo dovuto dire di no, per mancanza di posti, promettendo una nuova edizione sullo stesso argomento.

La formula InterLex ha funzionato: una sistemazione spartana, niente grandi alberghi con stucchi o boiserie, il che ha consentito di contenere le quote di iscrizione. Ma la carta vincente è stata la scelta di docenti preparati e capaci di comunicare, a cui si è aggiunto il puntiglioso coordinamento degli interventi. Tanto che qualcuno non si deve essere neanche accorto del contorno, se la voce "Sede e organizzazione" ha avuto 6 "ottimo", 32 "buono" e 4 "medio"... nonostante il deplorevole vinello servito a pranzo. Un dettaglio che sarà migliorato nei prossimi incontri.

Infatti, sulla base delle preferenze indicate nelle schede, stiamo preparando una serie di seminari su argomenti come il protocollo informatico, l'archiviazione ottica dei documenti, le misure minime di sicurezza per i dati personali e altro. Lo schema sarà lo stesso collaudato nel seminario di una settimana fa.

Per concludere, un ringraziamento a tutti i partecipanti, che con il loro interesse e le loro domande hanno contribuito in misura determinante alla riuscita dell'evento. A Corrado Giustozzi, che ha raccolto il maggior numero di "ottimo". A Paolo Ricchiuto, chiamato all'ultimo momento a supplire alla defezione di Andrea Monti: l'ho costretto a lavorare come un matto per preparare in due giorni una relazione perfettamente coordinata con le altre.

Sul prossimo numero le prime indicazioni su date e programmi dei seminari in preparazione.

Post scriptum. Se qualcuno è curioso di sapere chi ha preso l'unico voto "scarso", la risposta è "tutti i relatori", perché la valutazione era riferita alla fase finale di prove pratiche e discussioni.

(Manlio Cammarata)

 

Inizio pagina  Indice della sezione  Prima pagina © InterLex 2004 Informazioni sul copyright