Pagina pubblicata tra il 1995 e il 2013
Le informazioni potrebbero non essere più valide
Documenti e testi normativi non sono aggiornati

 

 Nomi a dominio

Registrazione domini: come funziona nel resto del mondo
Ricerca di Claudia Ferrazzi per Puntoit - 08.01.01

L'Internet Domain Name System (DNS) è una directory, organizzata gerarchicamente, che collega tutti i nomi a dominio con i relativi numeri IP dei server registrati. Al momento della registrazione, il dominio viene associato al server indicato dall'utente durante la procedura.

La modalità più diffusa di gestione dei domini di primo livello (TLD) nel mondo consiste nella delega da parte del paese (nel caso di domini nazionali, ccTLD) o dell'organismo interessati (nel caso d dei domini generici, gTLD, come .com, .org, .edu, .net) della valutazione delle domande e della registrazione ad associazioni senza scopo di lucro.

Le modalità di registrazione dei ccTLD vengono quindi stabilite a livello nazionale, ma le soluzioni adottate risultano abbastanza simili (e del resto simili a quelle indicate dall'ICANN, l'Internet Corporation for Assigned Names and Numbers). Anche la normativa applicabile in caso di controversie varia da uno stato all'altro, così come le modalità del ricorso a soluzioni extra-giudiziali o arbitrali. Nei quindici Stati membri UE, è in generale seguita la giurisprudenza riguardante le pratiche di commercio sleale e il diritto dei marchi.

La maggior parte dei sistemi di assegnazione esistenti è automatizzata, e prevede che l'interessato proponga il nome che desidera, ottenendo una risposta immediata sulla possibilità della registrazione (l'unico criterio di assegnazione è l'ordine di arrivo della domanda). A quel punto, è possibile "acquistare" il dominio, in base a procedure diverse a seconda dei paesi.

La seguente tabella riassume le modalità e gli organismi responsabili della gestione dei domini negli Stati membri UE e in alcuni altri paesi significativi.

Dominio di primo livello
Ente di registrazione
URL

Modalità di registrazione

Note

.at (Austria)

Nic.at
http://www.nic.at

La registrazione può avvenire direttamente oppure tramite ISP, da cui dipende anche il prezzo di registrazione. E' vietata la prenotazione di un dominio che non venga immediatamente attivato. Tutto il procedimento è gestito elettronicamente.

Non esiste alcun limite al numero di domini registrabili da ciascuna persona morale, ma anzi sono state predisposte alcune offerte commerciali che rendono conveniente la registrazione di un numero elevato di domini.
E' stata inoltre prevista la possibilità per i registranti di porre delle restrizioni al cambio di titolare del dominio, nel tentativo di prevenire possibili controversie future.

.be (Belgio)

DNS Belgique
http://www.dns.be

A partire dall'11 dicembre, è stato attivato un nuovo sistema di registrazione semplificato, decentrato e liberalizzato. La registrazione è possibile soltanto elettronicamente e tramite agenti (è stata predisposta una rete capillare di agenti/consulenti), ed è vietata la prenotazione di domini non immediatamente attivi.

La revisione del sistema di registrazione ha causato un incremento sostanziale e immediato del numero di registrazioni.

.de (Germania)

DENIC eG
http://www.denic.de

La registrazione puo' avvenire tramite ISP (tale pratica viene incoraggiata), oppure direttamente con DENIC. I costi del servizio vengono stabiliti da ciascun ISP, o servono per coprire i costi (quindi, generalmente, sono più elevati) nel caso di registrazione diretta. La registrazione è completamente elettronica e richiede due giorni lavorativi. Non è possibile (dal 1997) riservare domini.

DENIC eG è una società cooperativa (genossenschaft), i cui membri sono ISP. Fino al 1996, il servizio di registrazione dei domini era gestito da università.

.dk (Danimarca)

DK HostmasterA/S (società privata che dispone dello stesso consiglio di amministrazione di DIFO, su cui vedi oltre)
http://www.dk-hostmaster.dk

Le registrazioni si effettuano tramite un registrante (ISP) che le invia a DK Hostmaster. Oltre al costo della registrazione, è prevista anche una tariffa annuale per il mantenimento del dominio. Il procedimento è completamente elettronico e richiede due mesi.

Dal 1°luglio 1999, la gestione regolamentare e giudiziale di tutte le tematiche legate ad Internet è affidata a DIFO (Dansk Internet Forum), un'organizzazione il cui consiglio di amministrazione è formalmente nominato dal Ministero della Ricerca ma su indicazione dell'industria e degli utenti.
Altra particolarità, la registrazione di domini .dk è autorizzata anche a persone morali straniere.

.fr (Francia)

AFNIC (Association Française pour le Nommage Internet en Coopération)
http://www.nic.fr 

Non è necessario aderire all'AFNIC per registrare un dominio. Tale registrazione deve necessariamente essere richiesta ad un ISP. Ogni ISP determina modalità, tempi e costi delle registrazione.

L'AFNIC è stata creata nel 1997 per volontà congiunta dell'Institut National de Recherche en Informatique et en Automatique e dello Stato (Ministero delle telecomunicazioni, dell'industria e della ricerca). Attraverso i suoi Comités de Concertation, permette un'ampia partecipazione attiva degli ISP e degli utilizzatori all'elaborazione e all'esecuzione delle misure riguardanti i domini.

.gr (Grecia)

EET (Comitato Nazionale Telecomunicazioni)
http://www.hostmaster.gr 

L'EET ha delegato la gestione dei domini alla Foundation for Research and Technology Hellas, Institute of Computer Science (ICS-FORTH), attraverso cui deve assere gestita la procedura di registrazione. L'intero procedimento deve avvenire entro un mese. Alcune fasi sono necessariamente in forma cartacea.

Non esiste l'obbligo ex-ante di registrare nomi attivi, ma entro quattro mesi il dominio registrato deve essere operante, pena la sospensione dell'attivazione.

.it (Italia)

Registration Authority italiana
http://www.nic.it 

La registrazione puo' avvenire in forma cartacea o elettronica, ed è subordinata all'invio di una Lettera di assunzione di responsabilità, con cui l'assegnatario si assume la piena responsabilità dell'uso del dominio. Puo' avvenire direttamente o tramite provider/maintainer. Un nome a dominio non è prenotabile, e puo' essere assegnato solo per l'uso immediato.

Un organismo autonomo, la Naming Authority italiana, stabilisce le procedure operative e le regole in base alle quali opera la Registration Authority. Si applicano le regole del Codice Civile in materia di tutela dei diritti, concorrenza sleale e atti di confusione.

.lu (Lussemburgo)

Restena Dns-lu
http://www.dns.lu/domain-
registration

La registrazione puo' avvenire sia per domini attivi che inattivi. La procedura di registrazione si conclude in 10 giorni lavorativi ed avviene dietro pagamento.

Il servizio di registrazione dei domini è gestito dalla rete nazionale per l'educazione e la ricerca, e delegato a Restena a partire dal 1992.

.nl (Olanda)

SIDN (Fondazione per la Registrazione dei domini Internet)
http://www.domain-registry.nl

Il nome da registrare deve essere 'unique'. E' richiesta una dichiarazione di indennizzo con cui il registrante solleva la SIDN da qualsiasi responsabilità riguardante l'uso del dominio. Non esistono termini codificati per l'accettazione della domanda da parte della SIDN.

La registrazione puo' avvenire soltanto attraverso un partecipante SIDN (oltre agli ISP, un numero sempre maggiore di multinazionali, uffici registrazione marchi e agenzie di pubblicità stanno diventando membri SIDN). I partecipanti SIDN sono oggi circa 700.

.pt (Portogallo)

FCCN (Fundação para a Computação Ciantifica Nacional)
http://www.fccn.pt

La FCCN è competente per la gestione dell'intera rete RCTS (Rede Ciencia Tecnologia e Sociedade), studiata per promuovere l'espansione di Internet in Portogallo.

La FCCN è attiva dal 1987.

.se (Svezia)

NIC-SE
http://www.nic-se.se

La gestione delle registrazioni è completamente delegata a 'registrars' convenzionati, che pagano una quota a NIC-SE. Le procedure di registazione possono essere espletate sia in forma cartacea che online. E' necessario prevedere 20 giorni per la registrazione.

Modifiche apportate alle procedure e alle tariffe di registrazione vengono pubblicate, con valore legale, sul sito di NIC-SE

.uk (Inghilterra)

Nominet.uk
http://www.nic.uk

E' possibile registrare un dominio sia attraverso un ISP (tale prassi viene incoraggiata) che direttamente con Nominet. La fase di accettazione dei 'Terms and Conditions' contrattuali avviene in forma cartacea. La registrazione completa è subordinata al pagamento della fattura Nominet.

E' prevista a partire dai primi mesi del 2001 la possibilità di creare Second Level Domain Names (SLDs) personali.

.au (Australia)

AUNIC
http://www.auda.org.au

La procedura di registrazione è automatizzata, e può essere effettuata da privati, ISP o servizi di hosting (negli ultimi due casi, le tariffe risultano superiori a quelle della registrazione diretta).

Esiste un organismo registrante per ciascun nome di dominio di secondo livello (es.com.au, net.au, ecc.), a cui AUNIC invia le rispettive domande di registrazione. Inoltre, sono allo studio proposte di promozione della concorrenza nella regsitrazione di domini .au.

.ch (Svizzera)

SWITCH
http://www.nic.ch

La registrazione avviene completamente on line ed è immediata.

E' possibile la registrazione di domini 'inattivi', cioè registrati non per essere utilizzati immediatamente.

.ca (Canada)

ACEI (Autorité Canadienne pour l'Enregistrement Internet)
http://www.cira.ca

La registrazione avviene tramite organismi registranti autorizzati dall'ACEI. Il trasferimento della gestione del registro dei domini all'ACEI è avvenuto soltanto il 1° dicembre 2000, insieme all'avvio di un nuovo sistema più flessibile e meno restrittivo di registrazione e di attivazione. In precedenza, era un organizzazione volontaria appartenente all'Université de la Colombie-Britannique a gestirlo.

Il nuovo sistema permette la registrazione in tempo reale.

.cu (Cuba)

CITMATEL
http://www.nic.cu

La gestione delle registrazioni avviene elettronicamente, sia in modo diretto che indirettamente, tramite ISP. E' possibile richiedere una procedura rapida e semplificata.

CITMATEL è una società di Stato.

.fi (Finlandia)

KPN Qwest Finland Oy
http://www.thk.fi

La registrazione avviene elettronicamente, e direttamente alla KPN. Il costo è unificato e stabilito dal Ministero del Trasporto e delle Comunicazioni.

Le tariffe per la registrazione dei domini non sono soggetta ad IVA.

.int
(Network Solutions)

IANA (Internet Assigned Numbers Authority)
http:///www.iana.org

Per la registrazione di un dominio .int, il richiedente deve rappresentare un'organizzazione istituita attraverso un trattato internazionale tra due o più Stati (trattato che deve essere registrato nella banca dati online delle Nazioni Unite).

E' in corso un dibattito sul futuro della gestione dei domini .int. E' probabile che presto essa verrà assunta dall'ITU (International Telecommunication Union).

.us (Stati Uniti)

Official United States Domain Registry (amministrato da VeriSign Global Registry Services)
http://www.nic.us

La registrazione è possible sia attraverso alcuni ISP che direttamente all'Official Registry. Avviene completamente online. Sono necessarie da 1 a 4 settimane per l'espletamento delle procedure.

Il Registry accorda l'assegnazione del dominio GRATUITAMENTE.
Quindi, alcuni ISP sono in grado di registrare domini senza costi. Alcuni, invece, impongono delle tariffe a propria discrezione e responsabilità.

.com/.org/.net
(Network Solutions)

InterNIC (in cooperazione con il Governo americano, attraverso 'Registrars' accreditati dall'ICANN, l'Internet Corporation for Assigned Names and Numbers)
http://www.internic.net

Tali domini possono essere registrati attraverso numerose società diverse (i 'Registrars'), in concorrenza tra di loro. InterNIC ne offre una lista esaustiva costantemente aggiornata. Ognuno di essi offre condizioni, tariffe, tempi e modalità diverse.

I domini .net sono stati utilizzati tradizionalmente da organizzazioni coinvolte nelle attività di infrastrutture Internet, mentre quelle .org sono frequentemente registrate da organizzazioni not-for-profit.

 

A questo parziale elenco si aggiungeranno i sette nuovi nomi a dominio recentemente deliberati dalla ICANN (.aero, .coop, .info, .biz, .museum, .name e.pro) e il dominio .eu, per il quale la Commissione europea ha varato il 12 dicembre scorso una proposta di regolamento.

Infine, sembra opportuno sottolineare che è in discussione la Comunicazione della Commissione su The Organisation and Management of the Internet - International and European Policy Issus 1998-2000 (relatore al Parlamento europeo, dove ha avuto luogo un primo scambio di opinioni in seno alla Commissione industria il 4 dicembre, il deputato Carraro (Italia - PSE)). I quattro punti principali della Comunicazione sono:
- Necessario assicurare la gestione trasparente ed indipendente di Internet
- Proposte di legislazione generale ed autoregolamentazione, anche sui temi dei domini, del cybercrime e della protezione dati
- Necessaria indipendenza dell'ICANN rispetto ad influenze nazionali (specialmente quella statunitense)
- Misure di promozione degli investimenti pubblici e privati per la creazione di una rete trasmissiva europea, anche in considerazione del ritardo europeo nel campo delle infrastrutture TLC.