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 Tutela dei dati personali - Legge 675/96

Più semplice l'informativa/consenso per le banche
18.02.99

Il Garante è ritornato sull'informativa/consenso che le banche devono sottoporre ai loro clienti. Come molti ricorderanno, fu una delle prime "grane" scoppiate nella prima fase di applicazione della legge 675/96 (si veda la decisione del 28 maggio 1987).
Come risultato si è avuta una proliferazione di informative che, nell'apparente tentativo di sembrare chiare, sono di fatto così prolisse e complicate da scoraggiare la lettura.

Ora il Garante cerca di rimediare. Come si legge nel comunicato stampa del 2 febbraio scorso, il Garante "ha messo a punto un nuovo schema di informativa e di consenso che mira a mantenere ferme le garanzie sancite dalla legge n. 675, attraverso, però, moduli semplificati e più comprensibili. Considerato il generale interesse della tematica, l'Autorità Garante ritiene opportuno rendere pubblico attraverso gli organi di informazione questo schema, proponendolo alla riflessione degli istituti di credito,
degli utenti e dei loro organismi rappresentativi".

L'iniziativa del Garante è quanto mai opportuna, ma c'è un particolare che non torna.
L'
articolo 12 della legge 675 dice che non occorre il consenso quando il trattamento "è necessario per l'esecuzione di obblighi derivanti da un contratto del quale è parte l'interessato o per l'acquisizione di informative precontrattuali attivate su richiesta di quest'ultimo...". Nello schema si legge invece "La banca Le chiede di esprimere il Suo consenso ai trattamenti di dati strettamente necessari per le operazioni e i servizi da Lei richiesti".
Dunque si ignora la previsione legislativa.

Schema di informativa/consenso per i clienti delle banche

Ai fini del rispetto della legge sulla privacy, la banca La informa(1) sull'utilizzazione dei Suoi dati personali e sulla tutela dei Suoi diritti.
La nostra banca detiene dati personali che La riguardano, forniti da Lei o da altri soggetti
(2). Questi dati sono utilizzati con le sole modalità necessarie per fornire i servizi bancari e finanziari da Lei richiesti (3).
Per alcuni servizi, la banca utilizza società esterne che operano per suo conto
(4) e deve comunicare i Suoi dati ad altre banche ed istituti finanziari, operanti anche all'estero.
Lei può chiedere, in ogni momento, quali sono i Suoi dati personali conservati e come vengono utilizzati. Può anche esercitare il diritto di correggerli, aggiornarli, cancellarli ed opporsi al loro trattamento (secondo quanto previsto dall'art. 13 della legge n. 675/1996).
Per ogni informazione e richiesta, Lei può rivolgersi a: ... (inserire gli estremi del responsabile del trattamento).
La banca Le chiede di esprimere il Suo consenso ai trattamenti di dati strettamente necessari per le operazioni e i servizi da Lei richiesti.
Se le comuni operazioni da Lei richieste determinano di per se stesse la conoscenza di alcuni dati sensibili (ad esempio, versamenti a sindacati, partiti ed altre associazioni), il consenso riguarda anche il trattamento di tali dati
(5).

......................................(Data e firma)

NOTE:
(
1): Art. 10 legge 31 dicembre 1996, n. 675.
(
2): Altri soggetti che effettuano operazioni che La riguardano (a debito o a credito) o che, per soddisfare ad una Sua richiesta (ad esempio, ai fini della concessione di un finanziamento), forniscono alla banca informazioni sul Suo patrimonio o sulle Sue attività economiche, finanziarie, commerciali, professionali, ecc.
(
3): Ad esempio, conto corrente, apertura di credito, mutui e finanziamenti, libretti di deposito, deposito titoli, gestione valori mobiliari, incasso effetti, documenti e assegni, cambio di valute estere, cassette di sicurezza, carte di credito, bancomat, pagamento utenze, contributi e tributi.
(
4): Società che svolgono servizi di pagamento, esattorie e tesorerie, intermediazione bancaria e finanziaria; lavorazioni massive relative a pagamenti, effetti, assegni e altri titoli; trasmissione, imbustamento, trasporto e smistamento delle comunicazioni alla clientela; archiviazione della documentazione relativa ai rapporti intercorsi con la clientela; rilevamento dei rischi finanziari; controllo delle frodi; recupero crediti (vedi elenco completo ed aggiornato di queste società allegato, affisso o disponibile tramite numero verde o sito WEB).
(
5): Per specifici servizi che comportano la conoscenza da parte della banca di dati sensibili, relativi, ad esempio, al Suo stato di salute (mutui assistiti da assicurazione, polizze vita.,ecc.) Le sarà richiesto un consenso volta per volta.

Barrando le successive caselle, Lei può decidere liberamente di dare o no il Suo consenso alla banca per l'utilizzazione dei Suoi dati per attività non strettamente collegate ai servizi da Lei richiesti, ma utili per migliorarli e per conoscere i nuovi servizi offerti dalla banca e da altre società. In particolare, Lei può acconsentire a che i Suoi dati siano:

  • comunicati dalla banca a società di rilevazione della qualità dei servizi erogati dalla banca stessa: [SI] [NO]
  • utilizzati dalla banca per iniziative promozionali e ricerche di mercato, anche per conto di società terze: [SI] [NO]
  • comunicati dalla banca a società terze per iniziative promozionali e ricerche di mercato relative a loro prodotti e servizi: [SI] [NO]
  • ..................................(Data e firma)